Quale é il colore più visibile per maglia ciclista?

 

GIALLO, in subordine ARANCIONE, meglio se sulla maglia vi sono delle parti rifrangenti.


Non c'e nulla da inventare in materia, basta osservare i colori degli abiti di coloro che lavorano in strada e non vorrebbero che qualche auto gli vada addosso: postini, operai addetti ai lavori autostradali, polizia stradale ai posti blocco, operatori del 118 ecc.

Il Ciclista che cura questo aspetto riduce il rischio di finire al cimitero giacché una delle principali cause di morte dei Ciclisti, anche di giorno, è data dalla loro scarsa visibilità in mezzo al traffico.

Ma anche dove non c'e traffico serve ad attirare l'attenzione degli Automobilisti che, alla guida dell'auto, fanno altre cose: smanettano navigatore, telefonano, messaggiano, cambiano CD ecc. oppure sono imbottiti di alcol o droghe.

Tali comportamenti, che vengono compresi nella cosiddetta 'guida distratta', stanno incidendo sempre di più sugli investimenti di Ciclisti e Pedoni.

Purtroppo, da alcuni anni, si é diffusa la deprecabile moda di vestire i Ciclisti di nero, colore agli antipodi della sicurezza, taluni mettono una fanalino posteriore per farsi vedere ma é niente al confronto del giubbino giallo con parti rifrangenti perché la maggiore estensione lo rende visibile da qualsiasi angolatura e a una maggior distanza rispetto alla lucina posteriore, senza considerare che quando il Ciclista é in rotatoria presenta il fianco alle auto in entrata e il fanalino posteriore potrebbe non essere visto.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=5121

 
 
 

Articolo 1586 verificato al 2023-07-10 categoria: Abbigliamento e Logistica

Il giubbino giallo rifrangente conferisce grande visibilità al Ciclista e riduce il rischio di essere non vis 1