Inclinazione manubrio da corsa

 

Il manubrio é stato progettato per una posizione specifica e va posizionato a quella angolazione o molto vicino ad essa. Se si va al di fuori del range raccomandato dal produttore, non si sta usando il manubrio al suo pieno potenziale.

Su una bici da strada è importante avere tutte le posizioni delle mani utilizzabili. Quando le barre sono troppo inclinata verso l'alto rendono disagevole appoggiare le mani sui pomelli specialmente quando occorre afferrarli con forza per pedalare in salita.

Buona norma è quella di andare sul sito del produttore del manubrio che indicherà i suoi valori di inclinazione.

Nella figura sotto c’e una immagine che mostra una tipica angolazione che dovrebbe andare bene per i manubri normali che ci sono in circolazione.

Non inclinare la posizione del manubrio per alzare la posizione delle mani sui freni. Se si constata, dopo aver posizionato correttamente il manubrio, che le leve dei freni sono troppo basse e le volete più alto, allora occorre regolare l'altezza con un metodo diverso da quello di inclinare il manubrio che consiste nell’agire sulla pipa o sull’attacco manubrio.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/glossario_detail.php?id=1787

 
https://www.ciclistaurbano.net/glossario_detail.php?id=1795

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2070

 
https://www.ciclistaurbano.net/posizioni_mani_sul_manubrio_BDC.html
 
 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1238

Articolo 2157 verificato al 2021-05-15 categoria: La Bicicletta

Quanto deve essere inclinato il manubrio bici da corsa? 1