Passista

 

Il passista è un Ciclista capace di mantenere un passo costante per molto tempo. Non è quindi né uno scalatore, né un velocista, ma un corridore che distribuisce le forze per arrivare al termine della competizione nelle migliori condizioni fisiche. Un passista è perciò un ciclista che ha fra le sue doti la resistenza più che lo scatto bruciante.

Queste doti fanno del passista un corridore particolarmente adatto nelle gare a cronometro, sapendo affrontare con la costanza necessaria questo tipo di disciplina. Inoltre i passisti si comportano molto bene soli in fuga, riuscendo a mantenere a debita distanza il gruppo senza bisogno di cambi con altri ciclisti. Sono quindi da controllare e da non lasciar scappare nelle ultime fasi di una gara.
Nelle gare a tappe, spesso i passisti vincono la gara, anche senza accumulare vittorie di tappa, poiché difficilmente tutte le tappe di una gara favoriscono le loro capacità.

Solitamente le doti di passista sono riferite a tratti di strada in pianura. In altri casi si parla di passisti-scalatori, che affiancano alle doti di resistenza su lunghe distanze dei buoni risultati sulle salite, che vengono affrontate non con scatti da scalatori mirati a staccare gli avversari, ma a ritmi costanti e, all'occorrenza, sostenuti, in modo da scremare il gruppo o per dosare le forze.

In altri casi si parla di passisti-velocisticome possono essere i cacciatori di classiche, che sanno spuntare la vittoria di tappa o della gara di un giorno con uno sprint finale più che discreto, anche se non a livello dei velocisti puri.


Riferimenti:

 
http://it.wikipedia.org/wiki/Passista

 
 
 

Articolo 2267 verificato al 2015-03-05 categoria: Lettera P