Quante calorie consuma il pedone in salita rispetto al ciclista?

 

La risposta viene da dall'American College of Sports Medicine (ACSM).


In pianura una persona che pesa 68kg consuma 54 calorie circa per chilometro. Per ogni 1% di pendenza la stessa persona brucia 6,7 calorie in più, il che vuole dire che per una salita pendenza 10% l'incremento di consumo calorica sale di 67 calore, più del doppio rispetto a quando cammina in pianura. Per approfondire il discorso sotto ci sono tutti i links alle fonti.


Quello che é interessante notare qui é il confronto con il Ciclista che abbiamo già studiato per la pianura ove risulta che ciclista e pedone consumano circa le stesse calorie con sforzo moderato ma il ciclista percorre più del doppio di strada rispetto al pedone ma in salita come vanno le cose?

Il pedone dell'esempio sopra consuma 54 calorie in pianura che diventano 54+67=121 per fare un chilometro.

Poniamo che cammini a 6 k/ora consuma in un'ora 121x6=726 calorie. Il Ciclista in sella alla bici alla velocità del pedone consuma appena 40 calorie ma per percorre la salita 10%, alla velocità del pedone, consuma 602 calorie quindi poco meno del consumo del pedone, dato che trattasi di calcoli aventi una certa approssimazione possiamo assumere che anche in salita pedone e ciclista consumano le stesse calorie ma mentre in pianura, a pari calorie consumate, il Ciclista percorre più del doppio di strada rispetto al pedone, in salita in un'ora con le stesse calorie pedone e ciclista compiono lo stesso percorso.

Si può quindi concludere che la sbalorditiva efficienza della bici nel trasformare forza propulsiva in velocità cala progressivamente all'aumentare della pendenza del tracciato sino ad annullarsi e diventare negativa sopra pendenze oltre 15% perché il ciclista rispetto al pedone deve anche spingere verso l'alto il peso della bici.




Riferimenti:

 
https://www.verywellfit.com/walking-calories-burned-by-miles-3887154

 
https://www.verywellfit.com/walking-calories-burned-per-minute-3887138

 
https://www.verywellfit.com/walking-calories-and-distance-calculators-3432711

 
https://www.verywellfit.com/how-many-more-calories-do-you-burn-walking-uphill-3975557
 
 

Articolo 4980 verificato al 2022-08-08 categoria: Il Ciclista