Come si abbassa o alza la sella di una bici?

 

1 - Posizionare la bicicletta in modo che sia stabile e che consente di avere le due mani libere per lavorare. Cio si ottiene mettendosi a cavallo della ruota posteriore come da foto uno sotto.

2- Individuare il morsetto situato nel punto in cui il tubo reggi sella si innesta nel telaio della bici, allentare detto morsetto. Se la bici recente occorre una chiave a brugola se vecchia al posto della brugola ce una vite con dato esagonale, in tal caso con apposita chiave o senza chiave con chiave a rullino e pinza allentare detta vite.

3 Rimanendo sempre a cavallo della ruota posteriore afferrare con forza la sella cercando di muoverla da sinistra verso destra e vice versa. Se si muove il gioco quasi fatto.

4- Se la sella non si muove occorre metterete nella zona di innesto del tubo reggi sella olio di motore o spruzzare uno sbloccante tipo svitol. Riprovare dopo un quarto dora, si deve riuscire a muovere la sella come detto sopra. Nei casi estremi di bici molto vecchie, dove si creato ossido, potrebbe essere necessario, per smuovere la sella, usare un mazzuolo in legno.


5- Dopo che la sella si mossa, sempre con movimento destra sinistra si spinge verso il basso la sella se si deve abbassare o tirare verso l'alto se si deve alzare.


6- Arrivata al punto desiderato stringere il morsetto o la leva che si era allentato prima.


7 -Attenzione: serrare forte perch quando si pedala, sulla sella si scarica gran parte del peso della persona e quindi solo stringendo forte non si muove.

8- Dopo aver serrato bene provare con forza con le mani a muovere la sella: deve stare immobile.

Qui sotto ci sono video che mostrano come fare.


 
 
 

Articolo 922 verificato al 2022-07-07 categoria: La Bicicletta

how to adjust the bike saddle height  - Come regolare la altezza della sella bicicletta 1