CALCOLO MISURE TELAIO BICICLETTA - ALTEZZA SELLA - DISTANZA SELLA MANUBRIO - ARRETRAMENTO DELLA SELLA

Misure del ciclista

Rapporti antropometrici della maggioranza della popolazione:

  • Cavallo/Altezza=0,47
  • Tronco/Cavallo=0,76
  • Braccio/Cavallo=0,87

In questa pagina si calcolano le misure dei telai delle biciclette aventi forma tradizionale come da schizzo 1 con il "metodo Hinault" usato in tutto il mondo che classifica i telai secondo la lunghezza del piantone.

Per quanto riguarda le bici con tubo orizzontale inclinato, denominate bici slope o anche sloping o compatte come da schizzo 2, non presenti negli anni 90 quando il metodo Hinault si é diffuso, occorre seguire un procedimento diverso perché questi telai vengono classificati a taglie. Cliccare qui per accedere alla pagina relativa al calcolo dei telai Slope/Compatte.

Calcolo telaio bici con tubo orrizzontale inclinato SLOPE

A lato sono rappresentate le misure del Ciclista.

La misura chiave per il dimensionamento della bicicletta con telaio tradizionale come da Figura 1 é rappresentata dalla lunghezza del Cavallo del Ciclista.

 

L'altezza del Ciclista, la lunghezza del Tronco e delle Braccia non entrano nel calcolo ma possono servire al Ciclista per compiere una autovalutazione delle sue proporzioni corporee se ritiene che siano diverse dalla maggioranza della popolazione.

 

Misurando solo la lunghezza del Cavallo il Ciclista, con proporzioni corporea normale, é in grado di calcolare il telaio della bicicletta da corsa o sportiva e della MTB come sotto specificato se appartenete alla tipologia foto 1.

Perché l'Altezza del Ciclista non entra nel Calcolo?

Perché non utilizzando l'altezza si evita di falsare il calcolo per quei Ciclisti che hanno un collo particolarmente lungo o corto o la testa sviluppata in senso verticale piuttosto che orizzontale.

La lunghezza del collo e della testa non hanno nessun ruolo nella determinazione delle dimensioni del telaio per cui non si considerano..

 

Quando il Ciclista conosce la lunghezza del suo Cavallo può calcolare la misura del telaio di qualsiasi tipo di bicicletta avente struttura tradizionale come da immagine numero 1 sopra scegliendo tra i seguenti percorsi:

1
Rimanere su questa pagina e con un paio di moltiplicazioni e qualche annotazione calcolare il telaio e la postura ottenendo anche spiegazioni su come si formano i dati.
2

Usare il Calcolatore che esegue in automatico il calcolo del telaio Tradizionale come da figura 1 e della postura con il metodo Hinault per i seguenti tipi di bici:

Bici da corsa forma classica Bici da corsa.

Bici sportiva - Trekking - City bike City bike, Cicloturismo, Trekking.

Mountain Bike forma classica Mountain Bike

Bici Ibrida Bici ibrida.

3
Scegliere la misura della bici da tabella precompilata

 

La misura principale che caratterizza il telaio della bicicletta tradizionale é l'altezza H ( H Maiuscola nello schizzo qui sotto ), stabilita la quale, le altre dimensioni sono ad essa proporzionate nelle biciclette che si trovano in commercio poiché sono riferite ai citati rapporti antropometrici della maggioranza della popolazione.

Clicca qui se ritieni che la tua struttura corporea abbia delle sproporzioni significative.

telaio bici tradizionale

H = Altezza del telaio (Piantone) misurata tra l'asse del pedaliere e la mezzeria dell'incrocio dei tubi. Cliccare qui per sapere come fare la misura

Hs = Altezza della sella: distanza che separa l'asse del pedaliere dall'incavo della sella, alla sua sommità. Cliccare qui per sapere come fare la misura.

 

R = Arretramento della sella:distanza che separa la punta della sella dalla verticale dell'asse del pedaliere. Cliccare qui per sapere come fare la misura.

S = Distanza sella manubrio: misurata tra la punta della sella e la mezzeria della parte orizzontale de manubrio. Cliccare qui per sapere come fare la misura

 

D = Dislivello sella-attacco: misurato tra la sommità della sella e la sommità dell'attacco del manubrio. Clicca qui per sapere come fare la misura.

 

Formula per la determinazione della altezza  H del telaio della bicicletta tradizionale

 

Bici da Corsa - Road Bike

Bici da corsa

H=0,65 x C

 

C rappresenta la misura in centimetri del cavallo.

Occorre moltiplicare la misura del cavallo in centimetri per il numero fisso 0,65 per avere l'altezza H del telaio da Corsa.

A lato c'e lo schizzo della bicicletta del grande campione di ciclismo agonistico Bernard Hinault avente un cavallo di 83 cm e una altezza di 173 cm.

Il calcolo del telaio é stato fatto con le formule presenti in questa pagina messe a punto dal suo Team Medico / Sportivo

Con questa bici il grande Ciclista ha vinto 5 giri di Francia, 3 Giri di Italia, 2 Giri di Spagna, il Campionato del Mondo.

Telaio bici

Bici sportiva. La bici sportiva  ha il telaio uguale alla bici da corsa. Quello che la distingue é dato dall'allestimento per renderla più adatta a chi, pur volendo pedalare forte,  non ne fa un uso competitivo. Ogni bici sportiva può essere trasformata in bici da corsa e ogni bici da corsa può essere trasformata in bici sportiva

Bici da città e cicloturismo

H=0,66 x C

C rappresenta la misura in centimetri del cavallo. Occorre moltiplicare la misura del cavallo in centimetri per il numero fisso 0,66 per avere l'altezza H del telaio bici sportiva.

* Nota: I telai di queste bici sono strutturalmente uguale alla bici da corsa, essi vengono denominati in funzione dei componenti aggiuntivi che la bici da corsa nativa non possiede come i parafanghi, il carter e per la diversità del manubrio. Il numero fisso della formula é leggermente più alto (0,66 anziché 0,65 della BDC) per tenere conto che la postura di chi la usa non é da competizione ma trattasi di una differenza puramente teorica che non impedisce, volendo, di eliminare i citati componenti aggiunti, cambiare il manubrio e i copertoni per trasformare questa tipologia in bici da corsa.

Bici per Triathlon e cronometro

H=0,64 x C *

C rappresenta la misura in centimetri del cavallo. Occorre moltiplicare la misura del cavallo in centimetri per il numero fisso 0,64 per avere l'altezza

H del telaio per competizioni di Triathlon e a cronometro.

* Il numero fisso della formula é minore rispetto a quello della BDC per tenere conto che questo tipo di utilizzo richiede una bici più compatta rispetto alla bici da corsa utilizzata in modo tradizionale su strada. Cliccare qui per saperne di più.

MTB CLASSICA

Mountain Bike vecchio modello

H=0,58 x C

C rappresenta la misura in centimetri del cavallo. Occorre moltiplicare la misura del cavallo in centimetri per il numero fisso 0,58 per avere l'altezza

H del telaio della Mountain Bike

 

 

Dopo aver determinato le dimensioni del telaio occorre regolare l'altezza della sella Hs e gli altri parametri. Il procedimento é ugale per tutti i tipi di Bici: Tradizionali e Slope

 

L'altezza della sella Hs é determinata dal seguente calcolo ed é valida per tutti i tipi di biciclette:

Hs=0,885 x C

( Moltiplicare la misura del cavallo C per la costante 0,885 )

NOTA PER I PRINCIPIANTI

La altezza della sella che scaturisce applicando la formula sopraesposta é probabile che non sia gradita al Ciclista Principiante perché potrebbe non sentirsi sicuro quando si ferma giacché l'altezza della sella é tale che il Ciclista tocca terra solo con gli alluci e neanche contemporaneamente.

No Problema: il Ciclista Principiante abbasserà a suo piacimento la sella sino al punto in cui può appoggiare stabilmente i piedi a terra.

Con il passare dei mesi alzerà progressivamente la sella sino a raggiungere il valore che scaturisce dalla formula.

E' auspicabile, almeno per chi vuole andare forte, arrivare al valore determinato in modo analitico in quanto esso é il frutto di approfonditi studi della ciclo locomozione finalizzati ad ottimizzare il rendimento della pedalata.

I Ciclisti che usano la bici per andare a spasso e non hanno come obbiettivo primario la velocità possono posizionare la sella come da calcolo e poi abbassarla sino al punto in cui si sentono comodi e sicuri.

freccia

Arretramento della sella (R) - Distanza sella manubrio (S) Scarto sella-attacco (D)

Tabella valori R     S    D

In questa tabella sono indicati gli intervalli di regolazione dei parametri che caratterizzano l'assetto complessivo del Ciclista sulla bici (Postura) correlati a vari range della misura del Cavallo.

 

telaio

Nota relativa al Manubrio

Nella immagine sopra é rappresentato un manubrio da corsa in quanto gli studi descritti in questa pagina sono riferiti a detto tipo di manubrio ma é utile precisare che la distanza S, essendo misurata tra la punta della sella e la parte orizzontale diritta del manubrio, permette di estendere i valori suggeriti nella tabella qui a fianco sia al manubrio diritto della MTB che al manubrio diritto montato su una bici da corsa, sportiva, passeggio, city-bike, ibrida ecc.

Calcolo larghezza del manubrio cliccare qui

C (Cavallo) [Cm]
R [Cm]
S [Cm]
D [Cm]
69 - 71
2-4
43-46
3-4
72 - 74
3-5
45-48
4-5
75 - 78
4-6
47-51
5-6
79 - 82
5-7
50-54
6-7
83 - 86
6-8
53-57
7-8
87 - 90
7-9
56-60
8-9
91 - 94
8-10
59-62
9-10
95 - 99
9-11
61-65
10-11

Criteri di regolazione Manubrio e Sella

Premesso che 'Nessuna regola deve essere applicata alla cieca. La tabella propone ma il Ciclista dispone (Bernard Hinault)' si tenga presente quanto segue:

La regolazione dei parametri S e D determinano la distanza Sella - Manubrio e sono stabiliti in funzione dell'obbiettivo primario del Ciclista o di un suo compromesso tra:

Ricerca della velocità - Comfort di marcia - Percorso ( Pianura, Montagna, Città, Misto).

La regolazione del parametro R fa riferimento allo stile della pedalata che é un fattore innato in ciascun Ciclista, solo in parte plasmabile dalla volontà ed allenamento.

La maggioranza dei Ciclista pedala con la sella in avanti facendo calare la forza sui pedali dall'alto.

Un minoranza pedala da dietro. (Questa seconda modalità, a giudizio di Bernard Hinault, é la migliore ma pochi Ciclisti riescono ad attuarla. Leggere la nota in fondo per sapere il motivo.)

Quanto detto sopra fa si che ogni Ciclista abbia per se, solo per se, la migliore combinazione dei parametri in questione che vanno determinati facendo delle prove e annotando i risultati.

Ci\F2 che va bene per un Ciclista, per quanto attiene la regolazione di R, S e D potrebbe non andare bene ad un'altro Ciclista, anche a parità di Cavallo e di struttura corporea.

Di seguito vengono illustrati i criteri di regolazione in alcune tipiche situazioni.

1) L'obbiettivo prioritario del Ciclista é la ricerca della velocità.

Egli dovrà minimizzare gli effetti dell'attrito dell'aria assumendo una posizione il più possibile aerodinamica e quindi dovrà abbassare al massimo il manubrio in modo tale da essere comodo quando ricerca la velocità con le mani appoggiate sulla parte bassa del manubrio agendo sul Parametro S mentre il parametro D dovrà tendere al valore massimo per meglio tagliare il vento.

La regolazione del parametro R, come già detto, dipende dallo stile per cui, il Ciclista che cala dall'alto la forza sui pedali regolerà il valore ad una posizione intermedia tra quelle suggerite in tabella mentre il Ciclista che spinge da dietro potrà arretrare la sella al valore massimo del range.

 

2) Pedalare in salita su strada

Il valori S e D in montagna fatta in salita , causa i modesti effetti dell'attrito dell'aria, per effetto della bassa velocità, assumono minore importanza e possono essere riportati ai valori intermedi della tabella per qualsiasi stile di pedalata.

Il parametro R invece, dovrà tenere conto dei diversi stili per cui il Ciclista che fa calare la forza dall'alto dovrà essere regolato al valore più basso ( Sella tutta in avanti ) giacché con tale pedalata il Ciclista deve pedalare con il busto proteso in avanti per bilanciare il cambio di baricentro provocato dalla bici inclinata in salita.

I 'Privilegiati' Ciclisti che pedalano da dietro, invece, possono permettesi di continuare a mantenere la posizione della sella arretrata, la stessa posizione del passista anche quando pedalano in Montagna.

 

3) Il Ciclista non ha la velocità come obbiettivo primario perché cerca un compromesso con il comfort e la sicurezza dovendo pedalare in aree urbane, trafficate o per fare giretti rilassanti senza impegno.

Regolerà i parametri R    S    D sui valori più bassi del range suggerito in tabella per la sua misura del Cavallo e ciò gli permetterà di pedalare con il busto più eretto rispetto alle posizioni competitive dei casi precedenti, potrà vedere meglio cosa succede attorno giacché il collo é più eretto ma superata la velocità di 15 km/ora la resistenza dell'aria che dovrà vincere inizierà a farsi sentire maggiormente per cui, a parità di velocità delle regolazioni precedenti, farà più fatica.

 

Nota sull'arretramento della sella R:

La questione assilla molti Ciclisti, ecco l'opinione di Bernard Hinault.

...... L'ergonomia insegna che é più efficiente pedalare da dietro con un arretramento della sella rilevante, piuttosto che in avanti, quando si tratta di ciclismo su strada per due motivi principali:

1) E' più facile in tale postura spingere il piede in avanti nel passaggio dal punto morto superiore e tirarlo indietro nel punto morto inferiore e ciò produce una maggiore regolarità della pedalata, con l'aumento della continuità della forza trasmessa sul pedale.

2) La spinta del piede tende a stabilizzare il bacino sulla sella che contribuisce ulteriormente alla regolarità della pedalata. Le gambe possono essere dedicate unicamente alla propulsione senza intervenire, per riflesso, contro la tendenza istintiva a spostarsi verso la punta della sella quando lo sforzo é molto intenso. Più la sella é in avanti, più il Ciclista scivola sulla sella, a causa di uno spostamento verso il basso del punto di applicazione di potenza della pedalata.

E' difficile per molti adottare tale posizione per mancanza di elasticità e di forza a livello lombare. Con una ginnastica appropriata di allungamento del dorso e della catena dei muscoli posteriori della coscia, sopratutto se si pratica sin da giovani é possibile avvicinarsi alla 'pedalata da dietro'......