CALCOLO MISURE TELAIO BICICLETTA - ALTEZZA SELLA - DISTANZA SELLA MANUBRIO - ARRETRAMENTO DELLA SELLA
Rapporti antropometrici della maggioranza della popolazione:
|
In questa pagina si calcolano le misure dei telai delle biciclette aventi forma tradizionale come da schizzo 1 con il "metodo Hinault" usato in tutto il mondo che classifica i telai secondo la lunghezza del piantone. Per quanto riguarda le bici con tubo orizzontale inclinato, denominate bici slope o anche sloping o compatte come da schizzo 2, non presenti negli anni 90 quando il metodo Hinault si é diffuso, occorre seguire un procedimento diverso perché questi telai vengono classificati a taglie. Cliccare qui per accedere alla pagina relativa al calcolo dei telai Slope/Compatte. A lato sono rappresentate le misure del Ciclista. La misura chiave per il dimensionamento della bicicletta con telaio tradizionale come da Figura 1 é rappresentata dalla lunghezza del Cavallo del Ciclista.
L'altezza del Ciclista, la lunghezza del Tronco e delle Braccia non entrano nel calcolo ma possono servire al Ciclista per compiere una autovalutazione delle sue proporzioni corporee se ritiene che siano diverse dalla maggioranza della popolazione.
Misurando solo la lunghezza del Cavallo il Ciclista, con proporzioni corporea normale, é in grado di calcolare il telaio della bicicletta da corsa o sportiva e della MTB come sotto specificato se appartenete alla tipologia foto 1. Perché l'Altezza del Ciclista non entra nel Calcolo? Perché non utilizzando l'altezza si evita di falsare il calcolo per quei Ciclisti che hanno un collo particolarmente lungo o corto o la testa sviluppata in senso verticale piuttosto che orizzontale. La lunghezza del collo e della testa non hanno nessun ruolo nella determinazione delle dimensioni del telaio per cui non si considerano..
Quando il Ciclista conosce la lunghezza del suo Cavallo può calcolare la misura del telaio di qualsiasi tipo di bicicletta avente struttura tradizionale come da immagine numero 1 sopra scegliendo tra i seguenti percorsi:
|
La misura principale che caratterizza il telaio della bicicletta tradizionale é l'altezza H ( H Maiuscola nello schizzo qui sotto ), stabilita la quale, le altre dimensioni sono ad essa proporzionate nelle biciclette che si trovano in commercio poiché sono riferite ai citati rapporti antropometrici della maggioranza della popolazione. Clicca qui se ritieni che la tua struttura corporea abbia delle sproporzioni significative.
Arretramento della sella (R) - Distanza sella manubrio (S) Scarto sella-attacco (D)
|