Come misurare la circonferenza della ruota della bicicletta Click here to calculate Meters of Development for the wheel and bicycle speed to all combinations of gears  English

La misura che interessa fare qui si riferisce al cerchio con montato il pneumatico. Questo dato é fondamentale per calcolare lo sviluppo dei rapporti della bicicletta, ma anche per calibrare un ciclocomputer.

 

Esistono vari metodi di misura che di seguito vengono illustrati partendo dal più preciso.

1) Misura diretta con metro flessibile

Avvolgere il metro sulla superficie del copertone, fissandolo da una parte con del nastro adesivo e misurando il valore dopo aver fatto un giro. Si può usare anche un metro da sarto per fare questa misura. Qui la misura é stata fatta con ruota smontata ma si può fare anche con la ruota sulla bici.

Misura diretta circonferenza ruota con pneumatico montato

In questo esempio si é misurato una circonferenza di 213 centimetri per una ruota 700x28c 28-622

La misura diretta della circonferenza é il metodo più preciso perché tiene conto della usura del pneumatico e della pressione di gonfiaggio, fattori che incidono sul valore reale della circonferenza della ruota.

 

2) Misura indiretta facendo girare la ruota a terra e misurando la distanza percorsa

Si posiziona la ruota con la valvolina di gonfiaggio esattamente perpendicolare al pavimento e con una matita o altro si segna il punto di contatto a terra poi si sposta in rettilineo su superfice piana la bicicletta sino a che la ruota compie un giro e ci si ferma quando la valvolina di gonfiaggio si trova esattamente perpendicolare al pavimento, si fa un altro segno a terra in corrispondenza del punto di contatto. La misura della distanza tra i due segni fatti a terra é il diametro della ruota. Se ben fatto, questo metodo ha la precisione della misura diretta vista al punto precedente, qui sotto c'e un video che mostra come fare la misura con il metodo 1) e metodo 2).

 

3) Misura del raggio della ruota

Con il metro si misura la distanza tra il perno e la superficie del copertone, il risultato si moltiplica per 6,28 (2pigreco) e si ottiene la circonferenza che é risultata, in questo esempio, di 216 Centimetri.

Perché ci sono 3 Centimetri in più rispetto alla misura fatta sopra?

Perché il metro dalla estremità del perno alla superficie del copertone é leggermente inclinato e per questo misura tre centimetri in più introducendo quindi un errore di misura di circa 1,4% rispetto alla misura diretta vista al punto 1.

 

Metodo misura circonferenza ruota tramite il raggio

4) Tabella approssimativa circonferenze ruote

Chi non vuole fare misure può leggere nella tabella qui sotto il valore approssimativo della circonferenza dei principali tipi di ruote.