quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

COME NON CADERE SULLE ROTAIE DEL TRAM

Il Ciclista principiante é preferibile che si astenga dall'attraversare con la bici i binari del tram perché se non conosce le modalità di approccio può cadere con facilità.

Perché é facile cadere con la bici sui binari del Tram?

Risposta: Si cade per due fattori diversi:

1) Un fattore di caduta dipende dal fatto che la parte di binario a filo strada é di acciaio lucido e levigato quindi passando sopra con la ruota della bici si ha un'improvvisa riduzione dell'aderenza con rischio di caduta per scivolamento. Tale rischio aumenta quando piove in quanto il binario risulta ancora più scivoloso.

2) La seconda causa di caduta é rappresentata dalla 'gola' del binario. La gola é la parte del binario che scende per alcuni centimetri sotto il piano stradale. Se la ruota della bici entra nella ' gola' la caduta é quasi certa.

I citati fattori agiscono coospiranti per far cadere il Ciclista. la scivolosità del binario determina lo sbandamento della bici a cui si somma la gola che tende ad intrappolare la ruota modificandone la traiettoria.

Cosa fare per non cadere?

Tutte le volte che si può e meglio evitare di attraversare i binari con la bici.

Se lo si deve fare occorre innanzitutto:

1) Aumentare la presa delle mani sul manubrio al fine di controllare al meglio eventuali sbandamenti a causa della levigatezza del binario.

2) Mantenere una posizione globale della bici+Ciclista il più possibile diritta onde ridurre gli effetti indotti dalla levigatezza del binario che aumentano se la bici é inclinata come per esempio quando si fa una curva.

3) Attraversare i binari con un angolo il più possibile elevato rispetto al binario come illustrato nelle figura qui sotto:

Binari del Tram: come attraversarli in Bike

Intersecando il binario con un angolo il più possibile retto impediamo alla gola di intrappolare la ruota.

Se invece l'angolo di attraversamento é basso (10/20°) la gola, favorita dall'azione di sbandamento della parte lucida, può facilmente inglobare la ruota e provocare la caduta.

Conclusioni: con i citati suggerimenti si può azzerare il rischio di caduta a causa della gola del binario ma non si possono eliminare totalmente gli sbandamenti provocate dallo scivolamento della ruota sulla parte del binario levigata, specialmente quando piove.

Chi usa la mountain - bike riduce il rischio di scivolamento sul binario.

Come spiegato nella pagina che fornisce elementi per scegliere il tipo di bici come mezzo di trasporto la MTB ha molti punti a suo favore in Città per effetto del baricentro più basso rispetto alla bici classica o da corsa e per il pneumatico più largo che permette una migliore aderenza al suolo.

Anche nella ipotesi di un attraversamento non corretto dal punto di vista dell'angolo rispetto al binario (vedi foto in alto) la MTB oppone una maggiore resistenza a cadere nella trappola rappresentata dalla 'gola' del binario a causa del suo pneumatico tipicamente più largo.

Sulla base di quanto detto risulta evidente l'utilità per il Ciclista principiante che faccia delle prove di attraversamento dei binari in assenza di traffico.

Solo quando riterrà di aver acquisito sicurezza potrà fare questa rischiosa manovra anche nel traffico evitando sempre di farla con il tram alle spalle!

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net