Quali sono i muscoli del Ciclista sollecitati in salita?

 

L'arrampicata da seduti coinvolge glutei, quadricipiti e polpacci in misura maggiore rispetto a quando si pedala in pianura.

Mentre la strada diventa ripida il corpo subisce una serie di reazioni metaboliche importanti, anche dolorose se sei un principiante, ma sono essenziali a lungo termine. Ecco una sintesi di ciò che accade al corpo in salita. Ce lo racconta il campione del mondo di ciclismo su strada Bernard Hinault.


....Mentre si sale la gravità cerca di tirarti indietro. Più la strada é ripida maggiore è la forza di gravità.

Ciò significa che devi reclutare più muscoli per andare avanti. L'arrampicata non solo costruisce connessioni neuromuscolari, quindi hai più fibre muscolari attivate a tua disposizione, ma rompe anche le piccole fibre nei muscoli, che si ricostruiscono più forti quando riposi, rendendo le salite più facili da fare nel corso del tempo se hai la costanza si perseverare.

La cadenza della pedalata rallenterà naturalmente durante le salite, ma occorre agire sui rapporti per puntare a una cadenza di circa 75-80 giri al minuto per affaticarsi meno.


CUORE

Dato che intervengono più muscoli, anche il tuo cuore deve lavorare di più per fornire ossigeno e sangue ricco di sostanze nutritive dove sono necessarie. Il battito cardiaco sarà più alto quando vai in salita rispetto alla pianura e nelle salite particolarmente dure potrai sfiorare la tua frequenza cardiaca massima.

Pedalare fuori sella fa ulteriormente aumentare la frequenza cardiaca di circa 5-10 battiti perché si sta coinvolgendo la parte superiore del corpo nel movimento: braccia, spalle e schiena hanno bisogno di consumare più ossigeno e quindi richiedono un battito cardiaco più veloce. Tutto questo sforzo rende il tuo cuore più forte in modo che possa pompare più sangue ad ogni battito.Questo è il motivo per cui i ciclisti in forma hanno una frequenza cardiaca a riposo da 10 a 15 battiti inferiore rispetto ai sedentari perché per il cuore degli allenati pompare sangue a riposo é un giochetto essendo abituato a fare molto di più.


I MITOCONDRI

I mitocondri sono le fornaci di produzione di energia della tua cellula e vanno in sovraccarico in salita, tanto che il tuo corpo si adatta moltiplicando e costruendo i mitocondri esistenti che ti aiutano a utilizzare l'ossigeno in modo più efficace così come eliminare l'acido lattico e usarlo per produrre energia. Ecco perché fare salite aiuta ad aumentare la soglia del dolore all'acido lattico che a sua volta ti consente di rimanere aerobico e bruciare i grassi a intensità più elevate. Ciò significa che puoi andare più forte, più duramente e più a lungo prima di affaticarti.


CERVELLO

La salita é tanto allenamento mentale quanto fisico: la scienza ha dimostrato che il dialogo interiore negativo rallenta davvero e il dialogo interiore positivo ti aiuta a perseverare. Mantenere coscientemente il controllo della respirazione. Ogni volta che arrivi in ​​cima, hai più sicurezza per conquistare la prossima.


---------------LEGENDA MUSCOLI-------------------


Con riferimento alla immagine sotto ecco i nomi dei muscoli:

1 - Sartorio
2 - Retto anteriore e crurale
3- Vasto interno
4 -Vasto esterno

nota: i muscoli 2, 3 e 4 formano il quadricipide

5 - semimembranoso
6 - semitendinoso
7 - Bicipide crurale
8 - Gracile

nota: i muscoli 5, 6, 7 e 8 sono della coscia

9 - tensore del fascia lata
10 - Gluteo
11 - Poplite
12 - Gemelli e soleo
nota: i muscoli 11 e 12 formano il trcipide surale
13 - Tibiale anteriore
14 - Peronei laterali


Riferimenti:

 
https://www.bikeitalia.it/anatomia-ciclista-uso-dei-muscoli-in-bicicletta/

 
http://www.exploratorium.edu/cycling/humanpower2.html

 
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/m/mitocondri

 
https://www.bicycling.com/training/g20033826/this-is-your-body-on-a-climb/
 
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1978

Articolo 1065 verificato al 2023-07-21 categoria: Il Ciclista

1