quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Come girarsi in bici senza sbandare?

 
Il Ciclista giovane, superata la fase iniziale, riesce voltarsi indietro senza sbandare perché il corpo è elastico.

Il problema dello sbandamento riguarda gli over 40 nei quali inizia a comparire una certa rigidità strutturale per i quali la rotazione del collo trascina con se una parte del busto con le braccia e ciò provoca sbandamento.

Poniamo che il Ciclista anziano debba voltarsi indietro perché deve svoltare a sinistra, se è vittima della citata rigidità strutturale, si accorgerà che assieme alla testa gira anche parzialmente il busto e quindi le braccia. Ciò provocherà una modifica della traiettoria della bici che tenderà a dirigersi verso il centro della strada.

Il problema della rigidità del ciclista si risolve facilmente equipaggiando la bicicletta con uno specchietto retrovisore. Con tale specchietto il ciclista può vedere tutto ciò che accade alle sue spalle senza dover girare la testa, esattamente come se fosse alla guida della sua auto.

E’ in effetti sorprendente che siano ancora poche le biciclette equipaggiate con lo specchietto, eppure la bici si muove in mezzo al traffico, come le auto e non si vede perché solo il ciclista debba giare il collo per vedere cosa succede dietro di lui.


 
 
 

Articolo 2074 aggiornato al 2021-05-02

bicycle mirror - specchietto bicicletta 1

bicycle mirror - specchietto bicicletta 2

bicycle mirror - specchietto bicicletta 3

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net