Cosa deve fare il Ciclista per risultare ben visibile in mezzo al traffico?

 

La causa di molti incidenti di giorno e, figuriamoci con il buio, é data dal fatto che la bici e relativo Ciclista sono piccoli rispetto ai mezzi a motore e in certe situazioni si distinguo a fatica tra le auto. Da qualche tempo si aggiunge un grave problema che rende imperativo per il Ciclista risaltare nel traffico ed é dato dalla guida distratta di molti Automobilisti che guidano guardando e maneggiando lo smartphone e compari.

Costoro, quando alzano gli occhi dal device e ritornano a guardare la strada, se hanno davanti un Ciclista ben visibile, lo vedono qualche secondo prima rispetto al Ciclista meno visibile e ciò potrebbe essere decisivo ad evitare un incidente.


COSA FARE DI GIORNO

- Bici di colore chiaro con carta catarifrangente sui pedali sui parafanghi e dove si vuole.
- Ciclista con casco e catarifrangente sul casco
- Abbigliamento del Ciclista molto chiaro e giubbino rifrangente, obbligatorio di legge dopo il tramonto ma per quanto detto sopra vale la pena metterlo sempre, anche quando c'e il sole.


COSA FARE CON IL BUIO


Tutto quanto detto sopra + giubbino rifrangente + impianto di illuminazione efficiente sulla bici (davanti e dietro) e pila di scorta qualora vada fuori servizio quello della bici.


COSA FARE QUANDO PIOVE


Tutto quanto detto sopra con una variante: al posto del giubbino rifrangente mettere una mantellina con un adesivo rifrangente incollato su tutto il perimetro.

Se si percorrono delle rotatorie mettere due fasce adesive rifrangenti sui polsi per indicare la direzione di uscita dalla rotatoria.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_rotatoria.html

 
 
 

Articolo 224 verificato al 2023-01-18 categoria: Il Ciclista