Come allenarsi per la bicicletta senza bici?

 

Ecco gli sport, con i relativi punti di forza, che secondo Bernard Hinault sono funzionale al mantenimento della forma del Ciclista.

- FOOTING: rinforza le caviglie che la pedalata sollecita solo su un piano e perciò rende fragili e rende duttili braccia e spalle che ne hanno bisogno per la stessa ragione.

Il Footing contribuisce anche ad aumentare le capacità cardiovascolari. Dato che quando si corre a piedi lavorano muscoli in parte diversi di quando si pedala occorre incrementare con gradualità l’impegno ed evitare sempre scatti troppo violenti che presentano i rischi di strappi muscolare soprattutto a livello dei polpacci i cui muscolo sono molto specializzati per il ciclismo.

Il footing è completato armoniosamente da esercizi di piegamento all’aria aperta. Le sedute devono essere aumentate progressivamente sino ad arriva ad un’ora e mezzo e devono iniziare con una decina di minuti di riscaldamento.

- NUOTO: Esso sviluppa la cassa toracica e la capacità respiratoria ma soprattutto rinforza i muscoli paravertebrali.

Il nuoto su dorso è particolarmente benefico perché la colonna vertebrale è allungata senza accentuazione della lordosi come invece avviene nella bracciata astile libero,

- SCI DI FONDO: Le uscite possono essere lunghe e poco intense all’inizio e più corte ma ad un ritmo più intenso di seguito. Il lavoro degli arti inferiori costituisce un buona preparazione alla pedalata nel momento della risalita indietro del piede che si raccomanda di coltivare con concentrazione. Lo sci di fondo sviluppa inoltre il senso dell’equilibrio.

- PATTINAGGIO: è uno sport poco praticato dai Ciclisti e che invece gli sarebbe molto utile. Esso sviluppa i muscoli della coscia, quelli della regione lombare, cosi come gli addominali, in una posizione che assomiglia a quella del Ciclista in ricerca di velocità.

2298


 
 
 

Articolo 2298 verificato al 2020-05-06 categoria: Il Ciclista