Cambiando bici male alle gambe?

 

E' una bella domanda.

Si, cambiare bici può fare male alle gambe o altre parti del corpo.

E' per questo motivo che il Ciclista veterano che scrive qui continua a pedalare gioiosamente sulle sue amate bici anni 80 e se guarda bene dal cambiarle con le cavolate che ci vogliono propinare oggi pur di vendere ed illudere i Ciclisti che basta pedalare sull'ultimo modello per andare forte.

Il Ciclista che pedala da tempo su una determinata bici, che magari non é neanche della misura esatta per il suo fisico e la postura non é regolata al meglio, con il passare del tempo si adatta ad essa e l'uomo e la sua bici diventano una cosa sola e stanno bene assieme.

Quando si cambia bici, il fisico se ne accorge , come se fosse abituato a cavalcare per anni su un certo cavallo con il quale si crea una intesa e di botto lo debba cambiare.

Messe da parte le succitate considerazioni pseudoromantiche, quando il Ciclista cambia bici, per ridurre al minimo gli effetti indesiderati, occorre che regoli la postura esattamente come quando pedalava sulla bici precedente. Dopo di che potrà passare una settimana o qualche mese ma il Ciclista si troverà comodo come con la prima bici.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/glossario_detail.php?id=1745

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html

 
 
 

Articolo 2427 verificato al 2015-06-12 categoria: Il Ciclista