Come bisogna prepararsi per fare una salita di 10 km?

 

Tale domanda e altri simili talvolta sottendono l'aspettativa che possano esistere delle scorciatoie diverse dal pedalare per il raggiungimento di obbiettivi ambiziosi.

Le risposte, fornita da questo sito, che trae origine dagli insegnamenti del grande campione del Mondo di Ciclismo su strada Bernard Hinault, tendono invece a dimostrare che la cosa é molto più semplice di quella che a molti appare e cioé che per fare le salite, qualsiasi salita, bisogna aver prima fatto le salite, tante salite.

Se un Ciclista, ad esempio, ha fatto al massimo dei brevi strappi e porta a termine a con difficoltà una salitella da 2 km, é certo che approcciando di botto una salita lunga 5 volte tanto non possa arrivare a termine.

Per arrivare a fare con scioltezza una salita di 10 km il Ciclista dovrà progressivamente averne fatte tante altre progressivamente più lunghe di quella da 2 Km.

Quando il Ciclista arriva a fare una salita, poniamo di 8 Km, senza problemi, può allora approcciare quella da 10 Km e con un accettabile supplemento di sforzo arriverà a fare anche quella da 10 Km e con lo stesso processo, praticamente senza limiti, potrà arrivare a fare qualsiasi salita.

Non esistono scorciatoie a tale percorso, nessuna ginnastica, nessuna palestra può sostituire la salita per chi voglia arrivare a fare salite impegnative.

Se poi, taluni confidano in 'alimenti speciali' per andare più forte, sappiano che non solo ai tempi di Coppi e Bartali ma anche oggi la salita più tremenda, può essere fatta ingerendo durante il percorso, sempre gli stessi cibi del passato:

- Acqua naturale.
- Zucchero.
- Marmellata.
- Frutta, in particolare banane che forniscono potassio che si perde quando si suda molto e a lungo.
- Biscotti dolci ma anche salati per compensare la perdita di sale quando si suda molto e a lungo.
- Panino con Bistecca o Salame.

 

Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/razioni_alimentari_ciclismo.html

 
 
 

Articolo 390 verificato al 2022-06-26 categoria: Il Ciclista

Boiler Fotovoltaico Fai da TE