Potenza in salita e in pianura sono la stessa cosa nel ciclismo?

 

No.

In pianura un Ciclista con bici da corsa che imprime ai pedali 160 Watt si muove a 30 Km/ora, lo stesso ciclista con la stessa potenza ai pedali se affronta una salita di una pendenza di appena il 7% si muove a 9 Km/ora, velocità di poco superiore a quella di un pedone.


Se il Ciclista volesse fare detta salita ad una velocità 'dignitosa', poniamo 15 Km/ora, dovrebbe fornire ai pedali 275 Watt, se volesse farla alla stessa velocità della pianura dovrebbe fornire ai pedali 643 Watt!. Questa potenza é disponibile solo ai grandi campioni per non più di un'ora.

Da quanto detto emerge che tra salita e pianura c'e una grande differenza di potenza per cui il Ciclista allenato solo in pianura, anche se fa una buona prestazione, quando fa una salita, anche modesta, si trova in difficoltà perché non é allenato a fornire ai pedali la maggior potenza richiesta e poi perché in salita i muscoli lavorano in modo diverso, senza tregua, basta mancare una sola pedalata e la bici si ferma e se non si mettesse il piede a terra la bici tornerebbe indietro.

cliccare sui links sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm

 
http://www.ciclistaurbano.net/dettagli%20allenamento%20ciclista.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/come_pedalare_sui_passi_di_montagna.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolatore_calorie_bicicletta.php
 
 

Articolo 401 verificato al 2022-12-31 categoria: Il Ciclista