In bici senza luci? Multe sino a 102 euro

 

A prevederlo è l'articolo 68 del codice della strada che prevede sanzioni per chi non rispetta le prescrizioni fino a oltre 100 euro

Andare in bici senza fari è un'abitudine pericolosa e diffusa che spesso conduce le sezioni di polizia stradale, ad adottare la linea dura e multare chi circola di sera senza utilizzare le luci e senza essere dotato di fanali catarifrangenti. Del resto, il codice della strada dispone delle chiare prescrizioni, in primis nell'art. 68 rubricato Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.


Tale norma, infatti, stabilisce che le biciclette devono essere dotate, oltre che di pneumatici, di dispositivi di frenatura e di un campanello, anche di particolari dispositivi per le segnalazioni visive.

Nel dettaglio: luci bianche o gialle anteriormente, luci rosse e catadiottri rossi posteriormente e catadiottri gialli sui pedali e sui lati.

Tali dispositivi, che non sono necessari in caso di competizioni sportive, in tutti gli altri casi devono essere presenti e funzionanti durante la marcia da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, forte pioggia e comunque in condizioni di scarsa visibilità, sia nei centri abitati che fuori dagli stessi.


Riferimenti:

 
https://www.studiocataldi.it/articoli/24377-bici-senza-luci-multe.asp

 
 
 

Articolo 5034 verificato al 2022-09-06 categoria: Giurisprudenza