Come diminuire l'attrito dell'aria quando si pedala?

 

Il criterio base consiste nel ridurre la superficie complessiva frontale esposta all'aria quindi:

Postura raccolta, busto parallelo al piano strade le che implica sempre l'uso del manubrio da corsa, uso di abbigliamento attillato, no abiti svolazzanti.





Posizione del corpo: Cerca di mantenere una posizione aerodinamica sulla bicicletta, con il busto inclinato in avanti e le braccia piegate per ridurre la resistenza frontale. Puoi provare a posizionare le mani in modo più stretto sul manubrio, come nella presa a pugno, per diminuire l'area di resistenza.

Casco aerodinamico: Scegli un casco specifico per il ciclismo che abbia un design aerodinamico per ridurre la resistenza dell'aria sulla testa.

Abbigliamento adatto: Indossa abiti attillati e aerodinamici, come tute da ciclismo, per ridurre l'attrito dell'aria sul corpo.

Copertoni e cerchi: Opta per copertoni e cerchi aerodinamici progettati per ridurre la resistenza dell'aria. Quelli con profili più bassi e più sottili possono contribuire a ridurre l'attrito.

Parafanghi e borse: Evita di montare accessori sulla bicicletta che potrebbero aumentare l'attrito dell'aria, come grandi parafanghi o borse poste in posizioni esposte al vento.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/resistenza_aria_ciclista.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/resistenza_aria_ciclista.html

 
 
 

Articolo 694 verificato al 2023-07-15 categoria: Il Ciclista