Come affrontare primi giri in bici?

 

Se il Ciclista ha appena imparato a stare in equilibrio sulla bici é bene che i primi giri li faccia in zone prive di traffico.

Verrebbe da dire che dovrebbe pedalare sulle piste Ciclabili che sono nate per fornire protezione ai Ciclisti ma anche li si nascondono trappole e ambiguità con incroci e passi carrai che richiedono grande attenzione come spiegato nei link sotto.

Superata la fase iniziale, tesa a capire come ci si muove sulle piste ciclabili e sulle strade senza finire all'ospedale travolti da qualche auto, il Principiante fa uscite al massimo di un quarto d\'ora perché deve formarsi la gamba e superare i dolori al posteriore provocati dalla sella.

Al ritorno a casa le gambe possono fare male come il posteriore: é normalissimo, sono dolori che passano da soli.

Quando sono passati, al massimo dopo tre giorni, il Ciclista riprende la bici e torna a pedalare ancora un quarto d'ora.

Tornato a casa noterà un minimo ma percepibile miglioramento dei dolori e allora ripete con sempre maggior frequenza quel percorso di un quarto d'ora dopo, qualche settima constaterà che al ritorno non avrà più dolori.

Da questo momento é pronte per compiere un incremento della preparazione pedalano sino a mezzora.

Al ritorno a casa noterà che i dolori che erano scomparsi per il percorso di un quarto d'ora si ripresentano ancora.

Ripete per più settimane l'uscita di mezz'ora sino ad arriva a non sentire più dolori.

Alla successiva uscita incrementa il percorso e il giochino si ripete sino a farlo diventare capaci di fare qualsiasi percorso in pianura.

Se il Ciclista vuole imparare a fare anche le salite deve fare la stessa cosa anche per quelle ma le deve fare, le salite, perché é una cosa completamente diversa dal pedalare in pianura poiché entrano in gioco altri muscoli.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili_incrocio_strada_passo_carraio.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili_incrocio_strada_passo_carraio.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/allenamento_ciclista_urbano.html

 
 
 

Articolo 762 verificato al 2022-05-21 categoria: Il Ciclista