quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

Andare in bicicletta tutti i giorni quante calorie si consumano?

 
A pari velocità il consumo calorico aumenta leggermente in funzione del peso della bici e quindi é minimo nelle BDC e massimo nelle MTB perché sono più pesanti.

Anche il peso del Ciclista incide sulle calorie consumate: più é pesante il Ciclista maggiore é l'energia occorrente per muovere la bici, a pari velocità.

Infine una precisazione importante. Le calorie occorrenti per muovere la bici provengono dal cibo ingerito dal ciclista che attraverso il metabolismo si trasformano in sforzo muscolare. Il Ciclista principiante, rispetto al Ciclista allenato, a pari sforzo consuma più calorie, perché?

Perché con il procedere dell'allenamento i muscoli coinvolti nella pedalata diventano più efficienti a trasformare la alimentazione in energia fisica e quindi il consumo calorico, a pari sforzo tende a diminuire.

Il consumo calorico fornito nell'esempio di questa pagina deve quindi intendersi come indicativo perché il calcolo esatto non può prescindere dal grado di allenamento del Ciclista.

La validità di questa precisazione la può verificare chiunque si mette a pedalare, ma anche a correre per perdere peso. Durante i primi mesi egli assiste ad un significativo calo di peso ma con il passare del tempo egli tende a recuperare parte del peso iniziale per cui volendo mantenere il peso costante deve aumentare lo sforzo o ridurre il cibo.

Chiariamo il concetto con un esempio: tizio pesa 80 Kg, con impegno e fatica si mette tutti giorni a pedalare facendo un certo percorso, sempre quello e alla stessa velocità. A seguito di questo esercizio egli vede calare nel giro qualche mese il suo peso e raggiunge un minimo di 75Kg. Questa conquista non é eterna perché trascorsi alcuni mesi dal raggiungimento del peso minimo egli vedrà il peso risalire, non tornerà agli iniziali 80 Kg ma si stabilizzerà ad un valore compreso tra 75Kg e 80 Kg pur continuando a pedalare. Se egli volesse rimanere a 75Kg deve incrementare lo sforzo pedalando su percorsi più impegnativi e tenere sotto controllo il cibo.


Riferimenti:
 
Link_to=http://www.ciclistaurbano.net/calcolatore_calorie_bicicletta.php

 
Link_to1=http://www.ciclistaurbano.net/bici_salute.html

 
 
 

Articolo 900 aggiornato al 2020-09-19

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net