Mi fanno male le ginocchia quando pedalo in salita, perché?

 

Ci sono varie ipotesi che il Ciclista deve indagare su di se:

1) Se il Ciclista fa molta pianura e poca salita, quando la fa, é normale che facciano male i muscoli delle cosci perché in pianura lavorano meno, potrebbero fare male anche un pò le ginocchia ma la cosa con il tempo deve passare se il Ciclista non smette di fare salite.

2) Se il Ciclista ha un buon allenamento sia in pianura che in salita e se pedala con rapporti duri che, come si sa, stressano il ginocchio, dovrebbe interrompere la pedalata di forza e fare quella di velocità (maggiore velocità di rotazione delle gambe e rapporti più leggeri), se dopo qualche settimana non fanno più male le ginocchia questa era la causa.

3) Effetti del pedalare con il piede totalmente bloccato dai look. Chi scrive qui non ha mai nascosto la sua diffidenza sul pedalare con il piede totalmente bloccato.

La citata pedalata richiede una perfetta regolazione e ammesso che ci sia, c'e da dire che la pedalata del Ciclista in salita, quando si alza dalla sella, ha una componente personale: chi pedala muovendo il tronco e chi pedala muovendo la bici per cui potrebbe accadere che in salita per effetto della pedalata fuori sella e/o per i movimenti più scomposti rispetto alla pedalata regolare della pianura, si scarichino delle tensioni sul ginocchio e quindi alla lunga fanno male.

La prima cosa da fare, quindi, é provare a pedalare ancora in salita e pianura con il piede totalmente libero, per almeno un mese e vedere cosa succede.

Se il dolore passa vuol dire che i look non vanno bene con il tuo stile di pedalata in salita.

Se invece, pur pedalando con il piede libero, le ginocchia fanno ancora male allora devi attivare una rapida indagine medica perché con le ginocchia non si scherza: basta che solo uno vada fuori uso e non pedali più.


Riferimenti:

 
http://www.bikeitalia.it/bici-dolori-alle-ginocchia/

 
http://www.ciclistaurbano.net/allestimento_della_bicicletta.html

 
 
 

Articolo 920 verificato al 2021-03-31 categoria: Il Ciclista

position of the cyclist uphill - Posizione del ciclista in salita 1