1 ora di bicicletta quante calorie si consumano?

 

- Se il Ciclista pesa 60 kg pedalando rilassato brucia 89 calorie, se pedala con media intensità 270 calorie e 696 calorie con pedalata agonistica.

- Se il Ciclista pesa 70 kg consuma 105 calorie pedalando rilassato, 319 calorie pedalando con media intensità e 827 calorie con pedalata agonistica.

- Se il Ciclista pesa 80 kg pedalando rilassato brucia 122 calorie, se pedala con media intensità 374 calorie e 972 calorie con pedalata agonistica.

- Se il Ciclista pesa 90 kg consuma 140 calorie pedalando rilassato, 434 calorie pedalando con media intensità e 1132 calorie con pedalata agonistica.

I dati si riferiscono ad un Ciclista mediamente allenato che pedala su strada in pianura per 1 ora, se pedalasse per 2 ore i valori raddoppiano, per tre ore triplicano e cosi via.

I dati esposti hanno valore indicativo perché dipendono dai seguenti fattori:

METABOLISMO: il sedentario brucia più calorie rispetto ad un soggetto allenato per compiere lo stesso spazio nello stesso tempo perché i muscoli di quest'ultimo sono più efficienti a trasformare il cibo ingerito in forza propulsiva da trasferire ai pedali. Il Ciclista allenato può pedalare in pianura, a velocità moderata, per un'ora, senza sudare, mentre il sedentario suda sempre e questo manifesta il surplus di calorie bruciate.

TIPO DI BICICLETTA: a pari velocità la bici da corsa richiede meno energia rispetto alla mountain bike con i classici copertoni larghi. Gli altri tipi di bici quali le bici da passeggio, sportive, ibride si collocano tra i due tipi citati.

TIPO DI SUOLO: a pari velocità pedalare su strada asfaltata si ha il consumo minimo di calorie che crescono progressivamente sul pavet e sullo sterrato.

PENDENZA DEL TRACCIATO: pedalare in pianura meno faticoso che pedalare in salita, come tutti sanno. Un ciclista che pedala su una salita, di modesta pendenza, consuma molta più energia rispetto a quando pedala rilassato in pianura.

STAGIONE: pedalare in Inverno, a pari velocità, si consumano più calorie che in Estate per una molteplicità di fattori, cliccare sul link sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolatore_calorie_bicicletta.php

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2211

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2470

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1518
 
 
http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm

Articolo 946 verificato al 2023-07-19 categoria: Il Ciclista