Dolori piu frequenti del Ciclista?

 

Al Principiante, inteso come colui che non pedala da quando era bambino e vuole riprendere da adulto, i primi giorni di bici gli fa male tutto.


Il Ciclista che ha superato la fase di apprendistato ed é in grado di stare in sella ininterrottamente alcune ore i principali dolori o fastidi sono:

- Bruciore alle gambe provocato dall’acido lattico quando si spingono rapporti duri, per attenuare il dolore cessare se possibile di pedalare oppure mettere rapporti leggeri sino a quando cessa il dolore.

- Formicolio alle mani se il Ciclista non ha la accortezza di muovere di tanto in tanto le dita e le mani sul manubrio sopratutto in Inverno.

- Dolori ai muscoli della coscia in salita se il Ciclista é poco allenato alla salita.

- Bruciore / dolore alla base del piede che compare dopo alcune ore di pedala causa l'irritazioni dei nervi in quell'area del piede. Questo problema assilla una parte di Ciclisti che sono probabilmente predisposti ed é un bel guaio perchè il dolore cessa solo cessando di pedalare e si fa sentire prima quando fa caldo. Chi ne soffre trae qualche giovamento se non pedala con il piede bloccato perchè la possibilità di muovere il piede sul pedale attenua un pò il dolore.

- Nelle discese molto lunghe che richiedono continue frenate possono apparire dolori ai tendini del braccio che possono facilmente sfociare nella dolorosa tendinite.

- Dolori alle ginocchia se il Ciclista pedala con il piede bloccato dai look e non ha regolato bene il fermascarpa oppure il suo fisico non é adatto a pedalare con il piede totalmente bloccato.

Quando appaiono dolori alle ginocchia il Ciclista deve indagare e cercare di capire al più presto la causa perché il ginocchio é fondamentale nel ciclismo e se si deteriora anche un solo ginocchio non si pedala più.

- Ed infine fastidi o doloretti al posteriore provocati dallo stare in sella che si possono mitigare, ma non annullare, cambiando di tanto in tanto la pozione sulla sella e pedalare fuori sella almeno un paio di minuti ogni quarto d'ora oppure pedalare per alcuni tratti con il posteriore tutto in avanti o tutto indietro rispetto alla sella.


Riferimenti:

 
http://www.bikeitalia.it/bici-dolori-alle-ginocchia/

 
http://www.ciclistaurbano.net/allenamento_ciclista_urbano.html

 
https://www.bikeitalia.it/il-dolore-in-bicicletta-guida-definitiva/

 
 
 

Articolo 961 verificato al 2022-07-20 categoria: Il Ciclista