quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

Calcolatore sviluppo rapporti bicicletta

Di seguito c'e un link per fare i calcoli. A nostro giudizio trattasi del miglior calcolatore oggi presente sul web: facile da usare ma completo nei risultati.

https://www.bikecalc.com/gear_meters_of_development

Occorre disporre di questi dati:

- Tipo di ruota o diametro da entrare in Rim Size

- Larghezza del copertone da entrare in Tire Size

- Numero di denti della corona più piccola e numero di denti del pignone più piccolo da entrare rispettivamente in: Chainring e Cog min.

- Numero di denti della corona più grande e numero di denti del pignone più grande da entrare rispettivamente in: Chainring e Cog. max

NOTA: Se c'e una sola corona e/o un solo pignone entrare lo stesso numero

- Entrare il numero di pedalate al minuto in Cadence.

- Selezionare la unità di misura in chilometri/ora: kph

- Premere Calculate

Il programma calcola lo sviluppo metrico di tutte le combinazioni di rapporti. Avendo inserito i valori massimo e minimo sia della corona che dei pignoni esso calcola lo sviluppo come se nel range ci fossero tutti i denti, sarà cura di chi entra i dati non considerare quelli relativi al pignone o corona non presente.

-Per avere la velocità della bici ai vari rapporti con il numero di pedalate impostate premere Speed sulla barra di navigazione a sinistra della pagina.

- Per avere la velocità della bici con diversi regimi di pedalata premere Speed at Cadence. Nella prima casella inserire il numero di pedalate minimo a cui si é interessati mentre nella casella a fianco (quella vicina a 'to') inserire il numero di pedalate al minuto massimo a cui si é interessati poi premere Calculate. Il programa genera tutte le velocità a cui si muove la bici con incrementi di 10. Esempio: se entrate 50 e 100, il programma genera, per ogni combinazione di rapporti, la velocità della bici con imcrementi di 10 quindi calcolerà 50, 60, 70, 80, 90, 100 pedalate al minuto.

- Per sapere quante pedalate al minuto occorrono per andare ad una certa velocità premere Cadence at Speed. Nella prima casella inserire la minima velocità in km/ora a cui si é interessati mentre nella casella a fianco, (quella vicina a 'to'), inserire la massima velocità in Km/ora a cui si é interessati poi premere Calculate. Il programa genera tutti ritmi di pedalata al minuto, per tutti le combinazioni dei rapporti, che é necessario fare per ottenere le velocità imposte con incrementi di 5 Km/ora. Esempio: se entrate 20 e 40 Km/ora, il programma genera, per ogni combinazione di rapporti, il numero di pedalate al minuto occorrenti per muovere la bici alla velocità impostata con imcrementi di 5 km/ora quindi calcolerà 20-25-30-35-40 Km/ora.

Qui sotto ci sono i links ad altri due calcolatori.

http://www.sheldonbrown.com/gears/

http://gears.mtbcrosscountry.com/#28I1I1049

 

Nota:

Ogni calcolatore fornisce un risultato leggermente diverso dall'altro causa la difficoltà di avere con precisione il diametro della ruota compreso il pneumatico montato perché:

1) Ogni fabbricante di copertoni, anche per lo stessa misura nominale, ha diametro e larghezza leggermente diverse da quello della concorrenza.

2) Il diametro della ruota che monta un copertone nuovo é maggiore della ruota che monta un copertone usato

3) Il diametro della ruota é maggiore nella ruota gonfiata al massimo rispetto alla stessa ruota con pneumatico più sgonfio.

I citati fattori possono produrre un errore nei risultati al massimo del 3%, valore più che accettabile per le comuni applicazioni.

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net | All Rights Reserved.