quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

 

CALCOLO SVILUPPO CAMBIO BICICLETTA

Dati da inserire nel modulo qui sopra:

Select rear tire size=selezionare la misura del pneumatico

  =Entrare il numero denti corona anteriore

Number of sprocket teeth =Entrare il numero denti pignone posteriore.

Gli altri dati sono opzionali e ce ne occuperemo a fondo pagina.

Dati che genera il programma:

Il programma calcola lo sviluppo in metri della ruota sul terreno=metres of development e fornisce il diametro della ruota corredato alla misura del pneumatico espresso in pollici=

Esempio:

dati inseriti

Pneumatico:700x23c Corona=52 denti Pignone=14 denti

Risultato:

7,783 Metri di sviluppo della ruota sul terreno, cioé con una pedalata la bici percorre 7,783 metri.

26.26 pollici di diametro ruota=26,26x25,4*=667 millimetri

Il programma fornisce anche un altro dato ( 97.54 gear inches ) che al momento tralasciamo di commentare)

 

 

Calcoli opzionali

Se in aggiunta ai dati citati sopra si entra nel campo, otteniamo anche la velocità della bici.

Esempio:

Supponiamo di entrare 80 (Pedalate al minuto) nel campo Pedalling cadence il programma calcola una velocità della bici di 23.22 mph (Miglia per ora)

Per ottenere i Km/ ora moltiplicare per 1,61 quindi 23.22 mphx1,61=37,38 Km/ora

Se al posto delle pedalate al minuto mettiamo nel campo speed la velocità della bici espressa in mph il programma fornirà il numero di pedalate che dobbiamo fare per andare a quella velocità con i dati introdotti dei rapporti.

Esempio:

Sempre con i dati immessi nell'esempio ( gomma da 700x23 ed un rapporto 52/14) vogliamo sapere quante pedalate al minuto dobbiamo fare per andare a 45Km/ora.

dividiamo prima per 1,61 la velocità, quindi: 45:1,61=27,95 mph (Miglia per ora)

Entriamo nel programma i dati citati e mettiamo nel campo Speed il valore 27.95. Il programma ci dice che dobbiamo fare 96 rpm che significa fare 96 pedalate al minuto per andare a 45km/ora con una gomma da 700x23 ed un rapporto 52/14.

Nell'ultimo campo Crank length potete mettere il valore della lunghezza della vostra pedivella ma anche se non lo mettete il risultato non cambia perché la velocità é data dal numero delle pedalate al minuto.

Avvertenze

  • I dati da inserire nel progrmma o i risultati che che produce se hanno dei decimali sono separati con un punto (.) secondo il sistema anglossasone anziché con una la virgola (,)secondo il sistema Europeo.

 

  • * IL Diametro della ruota che genera il programma é espresso in pollici. 1 Pollice=25,4 millimetri quindi per avere il diametro espresso in millimetri bisogna moltiplicare per tale valore il dato che mostra il programma nella casella Rear tyre diameter (inches)

 

  • Chi non avesse a disposione la misura esatta della ruota o non la trovasse nel campo Select rear tire size può ugualmente fare il calcolo con minor precisione per i maggiori tipi di bici entrando per la BDC, trekking, city bike la ruota da 700 mentre per la MTB entra la ruota da 26.

 

Approfondimenti:

Il Calcolatore che segue é più potente di quello descritto sopra. Basta inserire: il numero di denti delle corone anteriori, il numero di denti di tutti i pignoni e il il numero di giri al minuto (RPM) con cui facciamo girare il pedaliere e fornisce tutte le velocità di tutte le combinazioni di rapporti espresse come sopra in miglia per ora e lo scarto percentuale % tra due rapporti contigui.

http://www.sheldonbrown.com/gears/

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net | All Rights Reserved.