quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


PROPOSTE PER SUPERARE IL PROBLEMA DELL'OBBLIGO DI PEDALARE SULLE CICLABILI

Vediamo qualche ipotesi di soluzione per dimostrare che non si tratta di un problema insolubile se c'e la volontà politica di risolvere il problema.

1) Rendere facoltativo per tutti pedalare sulle ciclabili

Si può proporre, ma se abbiamo capito qualche cosa della questione non sarà mai consentito in modo indifferenziato per tutti i ciclisti e comunque senza contropartite per le compagnie di Assicurazioni ma se fosse reso obbligatorio stipulare una polizza infortunio individuale per chi pedala sulla strada quello che perdono da una parte potrebbero guadagnarlo dall'altra e il provvedimento potrebbe passare;

2) Consentire ai soli ciclisti maggiorenni tesserati iscritti a società sportive di pedalare sulla strada in deroga all'art.182 comma 9.

 

3) Con modalità da studiare, assegnare a chi si ritiene un ciclista esperto un patentino, magari tassandolo, che gli consenta di pedalare sulle strade.

Quanto sopra sono solo ipotesi di lavoro ma é chiaro che il problema prima o poi andrà risolto perché in Italia mediamente ogni anno ci sono circa 15000 incidenti che coinvolgono i ciclisti, una parte di questi incidenti riguardano i ciclisti esperti che pedalano sulla strada e non sulla ciclabile e le compagnie di assicurazione ci guadagnano con l'attuale formulazione dell'art.182 comma 9 perché la prima cosa che vanno a vedere é se il Ciclista pedalava sulla strada anziché sulla pista ciclabile, in tal caso non lo risarciscono.

Addirittura vogliono negare il risarcimento anche se la pista che affianca la strada é una ciclo-pedonale che il Ciclisti non sarebbe obbligato ad usarla. Ce ne sarebbe abbastanza per porre mano alla questione a livello legislativo e trovare delle soluzione ma non si fa nulla perché le compagnie di assicurazione ci guadagnano con l'attuale formulazione dell'art.182 comma 9 e non saranno certo loro a proporre cambiamenti. Altre informazioni QUI.

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net