EFFETTI DELLA BICICLETTA SULLA SALUTE E SUL PORTAFOGLIO
In questa pagina vengono condensati gli studi fatti nel mondo sui benefici della bicicletta. Chi scrive qui, nel suo piccolo, é testimone del fatto che pedalare fa bene.
1. Aumenti il senso di responsabilità e diventi un miglior automobilista.
Pedalare regolarmente può aiutarti a capire meglio
la strada e ti aiuta ad aumentare il senso di responsabilità quando guidi
un automobile. Quasi il 68% degli istruttori di guida ritiene che il ciclismo
sia un'ottima preparazione per la guida di auto e moto. Quindi, se vai in bicicletta
regolarmente, diventerai sicuramente un autista migliore di quello che sei già.
2. Dormi meglio
Quasi tutte le persone nel mondo, al giorno d'oggi, seguono uno stile di vita sedentario. Quindi, dormire bene la notte è diventato sempre più raro. Risolvere questo problema può essere abbastanza semplice pedalando. Come forma di esercizio fisico, il ciclismo può ridurre lo stress e l'ansia, che sono considerati i principali fattori che contribuiscono all'insonnia. Andare in bicicletta può esercitare il tuo corpo in modo positivo e sano. Quindi, quando raggiungi la tua casa dopo aver pedalato almeno un'ora ti addormenterai facilmente.
3. Più potenza del cervello
Oltre ad aiutarti nel sonno, il ciclismo può anche aiutare a migliorare la salute del tuo cervello e delle cellule cerebrali. Man mano che si esercita la pressione sui pedali, il flusso sanguigno aumenta in tutto il corpo, incluso il cervello. Pertanto, l'apporto di ossigeno in questo organo metabolicamente avaro aumenta, il che migliora ulteriormente la sua capacità di migliorare e funzionare. Inoltre, la circolazione sanguigna migliorata aiuta anche a potenziare la capacità del cervello di auto ripararsi e funzionare. Il ciclismo può anche favorire il processo di creazione della proteina BDNF, che aiuta a stimolare la formazione di nuove e sane cellule cerebrali. Pertanto, se pedali regolarmente, aumenterà anche la produzione di neuroni nel cervello e nel cervelletto. Di conseguenza, la materia grigia del cervello funzionerà in modo più efficiente di prima. Il ciclismo può anche migliorare la salute della materia bianca, che aiuta a trasmettere informazioni dalla corteccia cerebrale a diverse parti del corpo. Se pedali con regolarità tutto l'anno migliorari non solo la tua memoria e intelligenza, ma anche le tue capacità motorie. Un recente studio ha dimostrato che l'esercizio fisico aiuta a prevenire l'Alzheimer negli anziani.
4. Migliora la vita sessuale
Come già detto, andare in bicicletta può aiutarti a rimanere in forma e in buona salute. Oltre a fornire un corpo in forma, può anche migliorare la tua intelligenza, che è ancora un'altra cosa che ti renderà più attraente e accattivante. Con la combinazione di questi due fattori, aumenterà la tua autostima e la tua desiderabilità sessuale.
Il ciclismo regolare può anche aiutare a tenere a bada gli ormoni dello stress come il cortisolo e l'adrenalina. Quindi, ti sentirai meno stressato e sperimenterai un'eccitazione sessuale migliore.
Come forma di esercizio cardiovascolare, il ciclismo può aumentare il flusso sanguigno all'interno del tuo corpo. Questo può aiutare a ridurre il rischio di disfunzione erettile poiché il tuo pene otterrà il flusso sanguigno adeguato quando sarai eccitato sessualmente.
Secondo un recente studio, gli uomini che vanno in bicicletta più di 4 ore alla settimana hanno meno probabilità di essere colpiti dall'impotenza. La stessa ricerca ha anche scoperto che il ciclismo regolare può aiutare a ritardare la menopausa nelle donne di qualche anno.
5. Diventi più ricco di soldi e di tempo
Usare la bici in tutte le stagioni per andare al lavoro fa risparmiare un sacco di soldi rispetto all'uso dei mezzi a motore. La vecchia cara bicicletta oltre che far bene alla saluti di chi la usa, all'ambiente perché non inquina, rappresenta una bella opportunità per risparmiare.
Ecco perché:
Si risparmia la spesa del carburante e spese accessorie se l'alternativa é l'auto
Andando al lavoro in bici l'auto dura di più e quindi si ha un risparmio distribuito nel tempo perché si ha bisogno di sostituire l'auto con minor frequenza.
Andare al lavoro in Bicicletta non si ingrassa e quindi non si spendono soldi in cure dimagranti e palestre.
Si spendono meno soldi per riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate in quanto il Ciclista che pedala tutto l'anno sopporta meglio le alte e basse temperature.
Il Ciclista che pedala tutto l'anno si ammala meno perché la pratica dello sport aumenta le difese immunitarie quindi perde meno giorni di lavoro e spende meno per medicine.
Il tempo impiegato per andare al lavoro in bici da tempo sprecato si nobilita e diventa tempo di qualità per il benessere che produce nel singolo e all'ambiente.
Clicca qui per calcolare quanto risparmi.
6. Migliori i muscoli
La bicicletta produce un rigoroso allenamento per le gambe. Essa ti aiuta a migliorare i muscoli di glutei, quadricipiti, polpacci e muscoli posteriori della coscia in modo abbastanza completo ed efficiente. Oltre a ciò, il ciclismo può anche aiutare a migliorare i muscoli addominali, il che può migliorare ulteriormente la resistenza e la durata. Tuttavia, se pedali in solo in pianura , il processo di costruzione muscolare sarà parziale a causa della poca potenza occorrente per muovere la bici. Quindi, per massimizzare i benefici e incrementare i muscoli in modo significativo dovresti fare delle salite. Se non hai salite da fare allora é opportuno che acquisti una bici non leggera, pedali con la pressione dei pneumatici al minimo che incrementa lo sforzo di almeno il 10 % e sfrutti ogni occasione per mettere pesi sulla bici andando a fare la spesa, per esempio.
7. Bruci più grasso
Il ciclismo è uno sport aerobico che assieme al potenziamento muscolare ti aiuta a ridurre i grassi e perdere peso. Tuttavia, poiché il ciclismo è generalmente un allenamento a basso impatto, è necessario pedalare per almeno un'ora e 1/2 ogni giorno in pianura, di meno se fai delle salite.
8. Rafforzi il sistema immunitario
Il sistema immunitario impedisce a virus e batteri, di farci ammalare. Un fattore che può indebolire questo sistema è lo stile di vita sedentario e la permanenza in ambienti riscaldati in Inverno e raffrescati dai condizionatori in Estate perché, mantenendo il corpo in un range di temperature ristretto, si impedisce all'organismo, geneticamente strutturato per sopravvivere alle ampie variazioni climatiche del pianeta, di attivare i suoi meccanismi di termoregolazione che prevedono di cedere grassi in Inverno e sudore in Estate.
L'inibizione di tali processi metabolici contribuisce a ridurre le difese immunitarie. Una dimostrazione di quanto detto é data dal fatto che il Ciclista che pedala tutto l'anno é praticamente immune dai mali di stagione quali raffreddore, tosse, mal di gola mentre ne é affetto chi fa vita sedentaria. Con l'invecchiamento cala inesorabilmente anche l'efficacia del sistema immunitario ma chi si impegna a pedalare in modo sistematico all'aria aperta potrà ottenere risultati sorprendenti e ritardare la vecchiaia.
11. Dipendenza positiva
Per molti Ciclisti, pedalare non è solo un esercizio piacevole, ma anche una dipendenza. Tuttavia, a differenza degli altri tipi di dipendenze, come fumare e bere, la 'dipendenza da bicicletta é positiva in quanto migliora la tua salute generale.
Insieme a questo, il ciclismo può anche impedirti di sviluppare quelle altre dipendenze in quanto ti rende attento alla salute e attento.
12. Cuore sano
A causa di numerosi motivi, l'insorgenza di malattie cardiache, come la coronaropatia, l'aritmia o l'infarto del miocardio, è diventata abbastanza comune. Tra i fattori che contribuiscono a queste patologie, l'obesità detiene attualmente la posizione leader.
Secondo i medici, essere obesi può aumentare del 12% il rischio di mortalità per malattia coronarica e le altre malattie cardiache del 49%. Inoltre, l'obesità può anche aumentare la probabilità di ictus del 24% anche se la persona è in qualche appare sana.
Tuttavia, se hai una bicicletta e ti metti a pedalare, puoi evitare i problemi di obesità abbastanza facilmente. Avresti solo bisogno di andare in bicicletta per almeno 1 ora e 1/2 ogni giorno tutto l'anno se pedali solo in pianura, meno se fai delle salite.
Come attività aerobica, il ciclismo può bruciare molte calorie e aiutarti a ridurre i grassi e rafforzare i muscoli del tuo cuore.
Pertanto, se si pedala regolarmente, la possibilità di essere colpiti da una qualsiasi delle malattie cardiache sarà ridotta del 50%.
13. Riduci lo stress
Essendo un esercizio aerobico, il ciclismo può aiutare a regolare la respirazione facendoti respirare profondamente. Grazie a questa respirazione profonda, quasi tutti i tuoi organi e muscoli ottengono l'ossigeno richiesto. Pertanto, con solo mezz'ora di bicicletta, ti sentirai più rilassato e calmo. Perché il ciclismo richiede molta attenzione se pedali in mezzo al traffico, ti aiuterà a dimenticare tutte le cose che hanno causato stress. Se invece pedali in contesti tranquilli, pedalare aiuta il pensiero creativo, clicca qui per saperne di più.
Insieme allo stress, il ciclismo aiuta a ridurre il livello di ansia. Un recente studio su questo aspetto ha anche rivelato che i ciclisti hanno il 40% in meno di probabilità di soffrire di attacchi di ansia rispetto alle persone che non vanno in bicicletta.
14. Gestione del diabete
Il diabete, in particolare il diabete di tipo 2, è molto diffuso, trattasi di una di malattia cronica che colpisce il pancreas e gli impedisce di regolare il glucosio. Insieme a questo, il diabete di tipo 2 può anche influenzare il naturale processo di circolazione sanguigna e far gonfiare i piedi.
Trattandosi di una malattia cronica, attualmente il diabete viene gestito tramite farmaci. Tuttavia, se lo desideri, puoi ridurlo adottando alcune misure di sicurezza. Tra queste, il ciclismo è considerato uno dei modi migliori.
Il diabete è generalmente più comune tra le persone che sono obese. Pertanto, per controllare il diabete, dovresti prima perdere peso e, in questo caso, il ciclismo regolare può essere molto utile per te. Inoltre, poiché il ciclismo richiede un uso costante delle gambe, può migliorare il processo di circolazione sanguigna del tuo corpo, specialmente nella parte inferiore. Pertanto, oltre a contribuire a controllare il peso, può anche ridurre i piedi gonfi e, quindi, ridurre il dolore e il disagio. Insieme a questo, il ciclismo può anche aiutare a regolare lo zucchero nel sangue mentre bruci il glucosio che è stato immagazzinato dal tuo corpo. Questo è un altro modo in cui il pedalare con regolarità può aiutarti a controllare il diabete e vivere una vita sana.
15. Gestione del diabete
Molti ricercatori hanno studiato la relazione tra esercizio fisico e cancro, in particolare il cancro al colon e al seno. La ricerca ha dimostrato che se si pedala, le possibilità di cancro all'intestino si riducono. Alcune prove suggeriscono che il ciclismo regolare riduce il rischio di cancro al seno.
16. Salvi il pianeta
Le auto e gli altri veicoli pubblici su gomma emettono gas, che inquinano l'aria e producono molto rumore che provoca inquinamento acustico. Anche l'avvento dell'auto elettrica provoca un beneficio solo apparente perché essa é azionata da un grande accumulatore elettrico che a fine vita, tipicamente ogni 10 anni, andrà smaltito aggiungendo altro inquinamento della terra.
Se utilizzi la tua bici per andare a lavorare puoi impedire che si verifichino i problemi di cui sopra perché le bici non richiedono benzina, non producono sostanze velenose e non richiedono batteria da smaltire per chi pedala con le sue gambe. Chi ritiene impossibile riuscire ad andare l lavoro tutti i giorni con la bici, magari percorrendo un lungo viaggio, legga questa storia e si renderà conto che tutti possono farlo.
17. Vivi più a lungo
Come accennato in precedenza, pedalare con regolarità riduce il rischio di essere colpito da numerose malattie mortali.
Pertanto, anche se indirettamente, il ciclismo può aiutarti ad aumentare la durata della vita mantenendo questi disturbi lontano da te. Un recente studio ha anche rivelato che le persone che pedalano regolarmente tendono a vivere più di cinque anni rispetto a quelle che non sono fisicamente attive.Come accennato in precedenza, con il ciclismo regolare, sarai in grado di ridurre il rischio di essere colpito da numerose malattie mortali. Pertanto, anche se indirettamente, il ciclismo può aiutarti ad aumentare la durata della vita mantenendo questi disturbi lontano da te. Un recente studio ha anche rivelato che le persone che pedalano regolarmente tendono a vivere più di cinque anni rispetto a quelle che non sono fisicamente attive.
18. Migliori l'apparato gastro-intestinale
Il ciclismo non solo migliora i muscoli esterni del corpo, ma migliora anche quelli interni. Pertanto, con il ciclismo regolare, avrai movimenti intestinali molto più frequenti e vivrai una vita sana. Oltre a ciò, la bici contribuirà anche a migliorare l'efficienza del tratto digestivo. Pertanto, non sarai influenzato dai comuni problemi di indigestione, come gastroenterite o reflusso esofageo.
19. Dai bambini ai Nonni la bici fa bene sempre
La maggior parte degli esercizi aerobici, come la corsa o il salto, può influire negativamente sulla salute delle ginocchia e renderle deboli nel tempo. Tuttavia, sebbene sia un tipo di attività aerobica, il ciclismo fa esattamente il contrario. Come allenamento a basso impatto, non influisce affatto sulle articolazioni del ginocchio, ma migliora la salute e la robustezza dei muscoli circostanti. Per questo motivo, la maggior parte dei medici chiede ai pazienti più anziani di optare per il ciclismo piuttosto che fare altri esercizi aerobici.
Ma non é finita qui perché pedalare non ha una soglia minima al di sotto della quale non ci sono benefici. Ciascuno può impegnarsi a seconda delle sue motivazioni e tempo ed ottenere sempre qualche risultato. La possibilità di graduare egli sforzi la rende insostituibile nei trattamenti di riabilitazione dopo un infarto. Spostare il proprio corpo camminando richiede più del doppio di energia rispetto a muoversi comodamente seduto in sella ad una bici e questo lo sanno bene gli ultraottantenni che che vivono nei paesini che preferiscono spostarsi in bici piuttosto che a piedi. La bici é forse l'unico sport che tutti possono praticare dalla infanzia sino al giorno prima di scendere nella tomba ottenendo sempre dei benefici!
20. Aumenti la tua efficienza complessiva
Poiché il pedalare richiede molta attenzione ottieni benefici sulla tua intelligenza e, anche la tua produttività complessiva aumenterà, sarai più sano e, anche se indirettamente, migliorerà la tua efficienza complessiva.
L'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani può aiutarti a rimanere energico per tutto il giorno. Pertanto, qualunque cosa accada, rimarrai sempre sereno e ti sentirai molto meno stressato.
Il ciclismo generalmente offre molti benefici, come
altri esercizi aerobici. Tuttavia, l'unica cosa, che lo rende molto meglio degli
altri, è l'elemento divertente. Oltre a questo, il ciclismo può
anche aiutare a migliorare il senso di avventura in te, che è ancora
un'altra cosa che rende il ciclismo più popolare rispetto agli altri
sport.
Effetti negativi della bicicletta
Chi pedala con moderazione non subisce alcun effetto negativo dalla bici.
Chi sta molte ore consecutive sulla sella per molti giorni dell'anno può andare incontro a problemi provocati dalla compressione della sella sul posterire che possono estendersi anche a organi interni. Tutte situazioni reversibili che si risolvono con il riposo e/o la riduzione della attività. Per ridurre la possibilità di incappare nei citati problemi é opportuno che il Ciclista pedali fuori sella (Fuori sella=Non seduto) almeno un minuto ogni quarto d'ora.
Riferimenti