quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

TABELLE MISURE TELAIO BICICLETTA CON TUBO ORIZZONTALE INCLINATO RISPETTO AL PIANO STRADALE (SLOPE)

 

In questa pagina sono presenti le taglie per le principali tipologie di telai slope, denominati anche sloping o compatti ordinate in funzione della statura del Ciclista. Il Ciclista potrà anche leggere utili suggerimenti per una scelta oculata.

Chi vuole andare subito al risultato clicca qui e accede ai calcolatori che eseguono in automatico il calcolo della taglia e della postura per le varie tipologie di telai slope.

 

ATTENZIONE: Se il telaio della bicicletta non ha forma simile alla figura 2 ma ha il tubo orizzontale parallelo al piano stradale (Bici tradizionale), occorre usare altre tabelle, cliccare qui per consultarle.

Calcolo telaio bici con tubo orrizzontale inclinato

1 SCELTA DELLA TAGLIA

sadasdMountain Bike Uomo

Altezza Ciclista [Cm]
Misura suggerita
148 - 158
XS
158 - 168
S
168 - 178
M
178 - 185
L
185 - 193
XL
193 - 198
XXL

 

3312321Mountain Bike Donna

Altezza del Ciclista [Cm]
Misura del telaio suggerita
148 - 158
XS
158 - 168
S
168 - 178
M
178 - 185
L
Nota: le MTB per Donne hanno talvolta strutture leggermente diverse da quelle degli Uomini.  

 

Bici da strada UomoBici da Corsa - Sportiva - City Bike - Uomo
Bici Altezza Ciclista
Misura suggerita
148 - 152
XXS
152 - 160
XS
160 - 168
S
168 - 175
M
175 - 183
L
183 - 191
XL
191 - 198
XXL

 

Bici da citta per DonneBici da Corsa - Sportiva - City Bike - Donna
Bici Altezza Ciclista
Misura suggerita
147 - 155
XXS
155 - 160
XS
160 - 165
S
165 - 172
M
172 - 180
L

 

dwweeq Bici Ibride (Sono un incrocio tra BDC- TREKKING - MTB. )
Altezza del Ciclista [Cm]
Taglia Suggerita

Esistono vari tipi di Bici Ibride, la forma su cui questo manuale focalizza la sua attenzione é quella rappresentata qui.

La bici ibrida tenta di fondere in un unico mezzo i punti di forza di bici: BDC- TRAKKING - MTB.

Se l'inclinazione del tubo orizzontale é modesta la scelta della misura può essere fatta oltre che con il metodo delle taglie mostrato a lato, anche con il metodo del Cavallo. Cliccare qui per calcolare il telaio della bici ibrida in funzione della misura del Cavallo.

147 - 155
XS
155 - 165
S
165 - 175
M
175 - 183
L
183 - 191
XL
191 - 198
XXL

 

Alcuni suggerimenti per non sbagliare a scegliere la taglia

1) Se si dispone di un vecchio telaio su cui si pedalava bene, non eliminarlo prima di aver ben collaudato quello nuovo. Il vecchio telaio può essere mostrato al Fornitore del nuovo per aiutarlo a consigliarvi oppure vi potrebbe servire per fare dei raffronti ed apportare eventuali modifiche alla postura (sotto c'e la spiegazione di cosa si intende per postura) qualora il nuovo telaio risulti all'uso non completamente soddisfacente.

Su questo sito c'e un programma, inventato qui, che permette di trasformare la misura di un telaio tradizionale nella equivalente misura del telaio inclinato. Clicca qui per fare la verifica.

 

2) Se l'altezza del Ciclista si trova al confine tra due taglie la scelta é incerta.

Qui viene in aiuto del Ciclista l'ape-index che misura il rapporto tra la lunghezza delle braccia in relazione alla statura del Ciclista.

Cliccando qui calcolate il vostro coefficiente. Quando il programma vi chiede 'Your Arm Spam' entrate la lunghezza delle vostre braccia distese come da foto sotto, da dito a dito e quando vi chiede 'Your Height' entrate la vostra altezza e poi cliccate Ape me.

Se nel risultato numerico c'e un segno meno, nel dubbio tra due taglie, scegliete quella più piccola.

Se nel risultato NON c'e un segno meno, nel dubbio tra due taglie, scegliete quella più grande.

Se il risultato fosse zero (E' raro che accada ) risulta che la Vostra proporzione Braccia /Altezza é perfetta e quindi in questo caso l'ape index non vi può aiutare a sciogliere il dilemma della scelta tra due taglie contigue.

uyytrt

Ape-index

Chi é snello come questo giovane valuta in un attimo il suo ape-index senza fare il calcolo.

Nella figura 1 si vede il giovane che allarga le braccia su un palo. Nella figura 2, senza muovere la mano in alto, si alza e si avvicina al palo con il corpo.

Si vede che il corpo ha una misura minore della lunghezza delle braccia per cui il suo Ape-index non é negativo e se nel dubbio dovesse scegliere tra due taglie di bici contigue sceglie la più grande poiché ha le braccia lunghe.

Farebbe il contrario se invece la sua altezza fosse più minore del braccio messo sul palo: sceglierebbe quindi la tagli più piccola tra due taglie contigue poiché le braccia sono corte e il suo Ape-index sarebbe negativo.

Nell'ipotesi, statisticamente rara, che il suo Ape-index fosse esattamente zero, che significa altezza esattamente uguale alla mano sul palo (rapporto perfetto tra braccia e altezza), l'Ape-index non potrebbe aiutarlo a risolvere i dubbio tra due taglie.

Se non avete l'agilità di allargare le braccia come nella foto vi metterete con le spalle ad un muro d'angolo e con con una braccio disteso toccate la parete a voi ortogonale e appoggiate l'altra mano sulla parete a cui siete appoggiati poi, senza muovere quest'ultima, vi girate e fate un segno con la matita sul muro in corrispondenza delle dita che toccano il muro e misurate il valore che andrà inserito, assieme all'altezza, nell'Ape-index-calculator.

 

3) Annotare la taglia del telaio. Quando si acquista una bici nuova classificata a taglie, cercare sul telaio un adesivo con codice a barre o una stampigliatura e annotarsi la taglia che può servire negli anni successivi se si decide di rivendere la bici. La taglia é di norma scritta sul telaio nella parte bassa. Questa operazione é particolarmente importante da fare quando la taglia é scritta su adesivo perché dopo un paio di uscite, se piove, non si legge più nulla.

 

 

Links correlati:

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net